TREIBBALL

Cos’è il Treibball?

ll Treibball è una disciplina nata relativamente di recente in alternativa allo Sheepdog soprattutto per i cani da pastore che non hanno la possibilità di “lavorare con le pecore”. In realtà si adatta benissimo a cani di tutte le taglie, proprio perché non si tratta di Sheepdog, ma di una disciplina diversa.

L’obiettivo del Treibball è infatti quello di insegnare al cane ad interagire con 8 palloni colorati disposti a triangolo (come nel gioco del biliardo) ad una determinata distanza e riportarli al conduttore nel più breve tempo possibile cercando di fare una sorta di goal!

Il Treibball è un’attività adatta anche ai molossoidi in quanto favorisce e stimola il gioco di muso e spalle sposandosi bene con l’approccio “fisico” al gioco tipico di tali razze. Anche cani considerati poco atletici o che per motivi di struttura fisica non possono praticare altri sport cinofili hanno la possibilità con il Treibball di divertirsi e fare attività.

treibball-1_1280x853
treibball-2_1280x854

Non solo i cani poco atletici, ma anche i proprietari poco atletici trovano nel Treibball una disciplina che gli si addice. Diverse sono infatti le persone che non si ritengono abbastanza atletiche da praticare l’Agility Dog o il Disc Dog che hanno per contro accolto positivamente questa nuova disciplina riconoscendola come un vero e proprio gioco da svolgere con il loro cane, rafforzandone nel contempo il rapporto.

Questa attività ha inoltre iniziato di recente a stuzzicare l’interesse del “grande pubblico” grazie all’aspetto giocoso e divertente che essa infonde: vedere un cane (magari anche grande e grosso) interagire con grossi palloni colorati e riportarli al proprietario risulta molto coreografico e sortisce senza dubbio un effetto divertente…

treibball-4_1280x786

Quando?

Sabato 01.06 e domenica 02.06 dalle ore 16.30 – ring 3

Cosa si farà nel ring da lavoro?

Durante le prove sarà possibile sperimentare un primo approccio con questa disciplina. Per iniziare sarà necessario, ma non fondamentale, che il vostro cane conosca i comandi “seduto” e “resta”.

In questo modo potremmo dividere il lavoro in due fasi. Nella prima, spiegheremo le posizioni di partenza e per andare dietro alla palla, nella seconda, invece, ci dedicheremo al comando “push”, in modo che i cani prendano confidenza con la palla e riescano a muoverla.

Per noi è fondamentale che cani e proprietari si divertano, per cui ci adatteremo volentieri in base ai binomi che avremo di fronte. Ognuno nel suo piccolo può sperimentare e divertirsi!

Iscrizione e prezzi Treibball

Offerta libera. Per iscrizione compilare il form seguente.

Chi siamo?

Siamo il centro Cinofilia Varese. Un’associazione sportiva dilettantistica riconosciuta CSEN che si occupa della promozione di attività educative e sportive, dando la possibilità ai proprietari di cani, indipendentemente dalla razza, età e/o problematiche, di divertirsi col proprio amico a quattro zampe.

Staff

  • Barbara Soprani, Istruttore Cinofilo professionista, è il Responsabile Nazionale CSEN per il Treibball
  • Giulia Minonzio (di A.s.d. Cinofilia Varese): Educatore Cinofilo CSEN e Tecnico Treibball CSEN
  • Veruska Blanchet: Istruttore Cinofilo CSEN e Tecnico Treibball FISC e CSEN

Per informazioni:

ISCRIZIONI CHIUSE