CONFERENZE

Presentazione del libro IL CANE A 360° – Un ponte tra scienza e cinofilia di Luca Spennacchio

La conoscenza del cane procede a grandi passi, al giorno d’oggi più che mai. Man mano che si avanza nelle varie discipline scientifiche cadono vecchie convinzioni e nascono nuovi modi di pensare il cane e la sua relazione con l’uomo.

È giunto il momento che i due mondi paralleli, quello della ricerca scientifica e quello della cinofilia, si incontrino e comincino a collaborare fattivamente. Questo consentirà a tutti di accedere alla conoscenza e alla scoperta aumentando esponenzialmente le possibilità di indagare quell’affascinante, e per certi versi misterioso, mondo del cane e dell’eccezionale rapporto che ha con noi.

Il libro

Questo libro è una sorta di esperimento. Si tratta del resoconto dettagliato di due giorni di conferenze in cui si sono avvicendati sul palco tra i più importanti ricercatori in merito al comportamento e alla psicologia del cane del nostro paese.

Il Primo Congresso Nazionale dal titolo IL CANE A 360° UN PONTE TRA SCIENZA E CINOFILIA 2018 si è tenuto a Milano il 10 e 11 marzo 2018 e gli organizzatori – Eleonora Mentaschi e Luca Spennacchio –, vista la risposta d’interesse dimostrata dal numeroso pubblico intervenuto, intendono far diventare questo appuntamento un evento a cadenza biennale, per portare il lavoro dei ricercatori italiani alla conoscenza del pubblico di esperti e tecnici del settore cinofilo, ma non solo, a tutti coloro che amano il cane e ciò che lo riguarda.

Il “Ponte” di cui si fa menzione nel titolo è quel legame che si cerca di costruire e rinsaldare tra chi il cane lo studia e chi il cane lo vive perché la ricerca italiana abbia una maggior divulgazione. Ma non solo. Il legame potrebbe anche essere bidirezionale fornendo ai ricercatori la possibilità di interagire con maggior assiduità con gli esperti del settore che, con i cani, ci lavorano quotidianamente.

I relatori di cui si riportano integralmente le relazioni sono (in ordine di intervento):

  • Sarah Marshall-Pescini: Wolf Science Center, Messerli Research Institute, University of Veterinary Medicine, Vienna, Austria
  • Emanuela Prato Previde: Professore presso il Dipartimento Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti, Università degli Studi di Milano. Responsabile del Canis Sapiens Lab. (Milano)
  • Paola Valsecchi: Professore presso il Dipartimento di Scienze Chimiche della Vita e della Sostenibilità Ambientale, Università degli Studi di Parma. Responsabile Canis Sapiens lab (Parma e Milano)
  • ssa Giulia Cimarelli: Ricercatrice presso Dog Lab di Vienna e il Wolf Science Center di Ernstbrunn (Austria)
  • Federica Pirrone: Ricercatore Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano (Milano)
  • Ludovica Pierantoni: Medico Veterinario Comportamentalista, Dipl. ECAWBM (Napoli)
  • Barbara Gallicchio: Medico Veterinario Comportamentalista (Milano)
  • Michele Minunno: istruttore cinofilo (Bari)

Il relatore e autore del libro

Luca Spennacchio è istruttore cinofilo e divulgatore, nonché autore di saggistica. È docente presso numerose scuole di formazione professionale e tiene corsi e conferenze sul tema della mente del cane, del suo comportamento con particolare attenzione al rapporto con l’uomo e con la società nella quale vive. Ha un canale di divulgazione sul tema dei canili su YouTube (Canile 3.0) che origina dal libro omonimo pubblicato nel 2016. www.lucaspennacchio.it

 

Orari e prezzi

Sabato 1 giugno 2019, ore 19.30. Offerta libera a partire da EUR 10,00.

Conferenza “Può la mindfulness migliorare la relazione col nostro cane?” di Giuseppe Luscia

La pratica mindfulness, una pratica meditativa basata sulla consapevolezza del momento presente, può diventare elemento cardine del miglioramento della relazione con gli animali. D’altro canto vivere con un animale, in particolare con il cane, può supportare ed amplificare il percorso personale affrontato attraverso la pratica meditativa.

Questi due mondi, quello della meditazione e quello della relazione con il cane, hanno quindi dei punti di contatto? Oggi le neuro scienze offrono interessanti elementi a supporto di questa tesi.

Nel corso dell’intervento attraverso brevi pratiche, esempi e confronti, emergerà come la ricerca del fattore mindfulness e di altri fattori mentali produttivi quali l’assenza di giudizio e l’approccio empatico e compassionevole, possa diventare una vera e propria chiave di lettura per il miglioramento della relazione con l’alterità animale e con l’ambiente naturale nel suo complesso.

Il relatore

Giuseppe Luscia, Istruttore Cinofilo, Referee in Zooantropologia didattica, fondatore e direttore del centro cinofilo “Dog’s Soul” è anche docente in corsi per Educatori ed Istruttori Cinofili ThinkDog.  Studia con passione le dinamiche di gruppo e trae dallo studio della relazione con gli animali gli spunti più interessanti per comprenderne le basi fondanti: l’empatia e la compassione.

“Proprio le relazioni sono il vero baricentro delle nostre vite. Fra tutte quelle che instauriamo, le relazioni con gli animali ed in particolare con i cani sono sicuramente fra le più sincere, probabilmente fra le più profonde. Lavorare a stretto contatto con questo nucleo fondamentale delle nostre vite è un grande privilegio.”

 

Orari e prezzi

Sabato 1 giugno 2019, ore 21.00. Offerta libera a partire da EUR 10,00.

Chi siamo? 

ISCRIZIONI CHIUSE