AGILITY DOG

L’Agility Dog è uno sport cinofilo che richiama alla mente un percorso ippico. Nasce a Londra nel 1977 da un’idea di John Varley, membro del Comitato Organizzatore del CRUFTS DOG e da Peter Meanwell, esperto addestratore e giudice ufficiale del CRUFTS. Originariamente pensato come un’idea per colmare i momenti vuoti del CRUFTS SHOW (la più grande manifestazione cinofila del mondo organizzata dal Kennel Club) riscuote un successo clamoroso tanto ce l’anno successivo si decide di pubblicare un primo e apposito regolamento dando così il via alle prime gare ufficiali. L’Agility Dog diventa da allora lo sport cinofilo più praticato e seguito in tutta la Gran Bretagna.

Questo affascinante sport si è in seguito espanso nel Nord Europa (in Francia, Germania, Belgio, Finlandia e Danimarca) e successivamente in Svizzera, Italia e Spagna.

agility-dog-1_1280
agility-dog-2_1280x854

Come funziona?

Il cane, affiancato dal suo conduttore umano, deve percorrere, nel minor tempo possibile (e comunque entro il tempo fissato dal giudice all’inizio della gara), un circuito ad ostacoli possibilmente senza ricevere penalità. Il percorso è composto da salti, un muro, un tavolo, una passerella, una bascula, una palizzata, uno slalom, un tunnel rigido e uno morbido, una ruota e un salto in lungo, tutti disposti in modo da formare percorsi diversi e di varia difficoltà.

Il conduttore, che affianca il cane durante l’intero percorso, si assicura mediante gli appositi comandi che il cane esegua il percorso nell’ordine specifico prestabilito.

L’Agility Dog è un misto di velocità, feeling, comunicazione e precisione: se chi conduce non riesce a trasmettere al cane, con chiarezza e tempestività, i giusti messaggi che lo portino a concludere il percorso in maniera corretta e veloce neanche il cane più portato e allenato otterrà dei  risultati.

Il feeling, la stretta simbiosi, lo spirito di collaborazione, di amicizia e di allegria tra cane e condutture sono la chiave in questo sport aperto ad una grande varietà di razze, pure e non e praticabile, alle stesse condizioni, sia dagli uomini che dalle donne di qualsiasi età.

Agility Dog a Varese a 4 Zampe

Durante l’esibizione si alterneranno cani esperti, principianti e in preparazione seguiti da istruttori di elevata esperienza che spiegheranno nel dettaglio tutte le fasi di crescita e creazione dei fondamentali per poter fare agility.

Verranno presentate diverse tipologie di razze con attitudini e motivazione al lavoro differenti, spiegate tutte le regole facendo comprendere come l’agility sia un vero e proprio sport riconosciuto dal CONI con competizioni a livello EUROPEO e MONDIALE.

Spiegheremo come l’agility aiuti il binomio a diventare tale, come il sorriso sul volto di cani e conduttori sia la migliore spiegazione del perché questo sport sta prendendo sempre più piede senza limiti di età.

L’agility è l’essenza della complicità sarà compito degli istruttori farvi conoscere questo bellissimo e spettacolare sport.

Quando?

Sabato 01 giugno dalle 16:00 alle 18:30
Domenica 02 giugno dalle 10:30 alle 12.30 e dalle 13:30 alle 16:00

agility-dog-3_1280x854

Per informazioni:

vita-da-cani_300x300

GIUSEPPE CULORA

Responsabile Area Lombardia Agilty Dog CSEN
Giudice di Agility Dog CSEN
Istruttore cinofilo riconosciuto ENCI
Istruttore di Agility Dog di 3° livello FISC
Educatore cinofilo CSEN

ISCRIZIONI CHIUSE